La tua idea di impresa

Thermos Economy Group

- ISIS Città di Luino-Carlo Volonté, Luino (Varese), classe 3AFM/SIA Varese - 2023

Startupper…“in erba”

Individuare e curare l’elaborazione di un’idea imprenditoriale innovativa è stata la sfida alla base del progetto PCTO “Latuaideadimpresa®”, promosso da Noisiamofuturo® insieme a Sistemi Formativi di Confindustria e Università Luiss Guido Carli. Al progetto, a cui hanno preso parte scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, hanno aderito con successo le classi 3 A AFM e 3 A SIA dell’Istituto ISIS Carlo Volonté di Luino. I ragazzi, da apprendisti startupper, suddivisi in gruppi, coadiuvati dai docenti e stimolati dal confronto con alcuni imprenditori locali, hanno messo in campo le loro conoscenze, competenze e la loro creatività, per ideare un’impresa che promuovesse un prodotto all’avanguardia rispettoso di precisi parametri qualitativi, nel segno dell’ecosostenibilità e con uno sguardo al futuro.

Ogni team in gara, nell’arco di alcuni mesi, ha dovuto provvedere alla stesura di un Business Plan con analisi economica e di mercato e alla produzione di un accattivante spot pubblicitario, pubblicato in seguito su Youtube. Gli studenti hanno poi curato l’elaborazione di un pitch sotto forma di presentazione PowerPoint in lingua italiana e inglese e, infine, di un abstract. Dal dinamico e costante confronto tra i membri all’interno dei team, sono scaturite proposte originali per la realizzazione di prodotti per uso quotidiano, dalle borracce alle penne dal ridotto impatto ambientale, oltre a soluzioni per l’impresa green.

I progetti presentati sono stati analizzati e valutati da imprenditori selezionati, tenendo conto dell’innovazione, della fattibilità economica, e della sostenibilità. Con grande soddisfazione, alcune proposte dell’Istituto hanno ricevuto l’apprezzamento della giuria competente, qualificandosi, come nel caso del Thermos Economy Group, all’ottava posizione in ambito provinciale. I ragazzi hanno avuto “carta bianca” nella pianificazione e si sono impegnati a fondo, mossi dall’entusiasmo di una stimolante competizione. Ciascun gruppo ha dato prova di saper lavorare in sinergia e complicità, per la creazione di un progetto originale.

Un primo significativo passo per gli imprenditori di domani.