ICDL

International Certification of Digital Literacy

Il nostro Istituto è TEST CENTER riconosciuto. Presso la nostra scuola è possibile:

• Acquistare le Skills Card
  • Seguire i corsi di preparazione
  • Sostenere gli esami

ICDL è il nuovo nome di ECDL la Patente Europea del Computer. Le denominazioni ICDL o ECDL sono pertanto equivalenti in tutti i bandi o avvisi pubblici in cui vengono citate. Inoltre, laddove si faccia genericamente riferimento a una certificazione ECDL, deve intendersi valida una qualsiasi delle certificazioni ICDL o ECDL.

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

Sai usare bene il PC, i dispositivi mobili e il web? Puoi dimostrarlo? Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve.

La certificazione ICDL è riconosciuta come punteggio per partecipare ai concorsi pubblici ed è richiesta dalle principali Università per la formazione dei crediti formativi, inoltre può essere richiesta dalle aziende private e dagli enti pubblici che necessitano di una attestazione oggettiva delle conoscenze nell'ambito delle ICT.

Per ottenere la certificazione ICDL, i candidati devono:

• Acquistare presso il nostro Test Center, una Skills Card, documento virtuale sul quale verranno registrati gli esami sostenuti e le certificazioni conseguite.
  • Superare almeno 4 esami per ottenere la certificazione ICDL Base, tutti e 7 gli esami per la certificazione ICDL Full Standard.

ICDL Base

Computer Essentials

Online Essentials

Spreadsheets

Word Processing

ICDL Full Standard

Computer Essentials

Online Essentials

Spreadsheets

Word Processing

IT-Security

Online Collaboration

Presentation

Moduli e certificazioni ICDL (link ICDL)

Per tutta la modulistica ICDL ecco il link: https://www.aicanet.it/standard-di-qualita/procedure-per-il-candidato

CORSI DI PREPARAZIONE

Nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” la nostra Scuola propone un percorso di formazione e certificazione completamente gratuito, riservato agli studenti dell'istituto.
I costi relativi al corso, alla Skills Card e agli esami saranno completamente a carico della
Scuola.
Il corso intende preparare i partecipanti ai 4 esami per il raggiungimento della certificazione
ICDL Base, con la possibilità, a partire da febbraio, di completare il percorso per la
certificazione ICDL Full Standard.
Per informazioni sulle certificazioni, sui moduli e sui relativi programmi (chiamati syllabus),
consultare il sito https://www.icdl.it/.

SKILLS CARD

Per sostenere gli esami ICDL è necessaria la Skills Card, una tessera virtuale individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall’AICA. Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato.
È possibile acquistare la skills-card, compilando il "Modulo richiesta Skills Card ICDL" in allegato.
Il modulo andrà presentato alla segreteria contabile o inviato all'indirizzo email vais003001@istruzione.it. A seguito della richiesta la scuola preparerà l'evento di pagamento su PagoPA.
Il pagamento dovrà avvenire tramite PagoPA. Si riportano in allegato l'infografica e il manuale utente per i pagamenti scolastici tramite PagoPA. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria contabile (incaricata Grazia Di Stefano).

Costo della Skills-Card

€ 60

Costo di un esame ICDL

€ 20

Per ogni ulteriore informazione scrivere a langella.pasquale@isisluino.net.

ESAMI

Prossime sessioni d’esame:

ISCRIZIONI ENTRO

ORARIO DATA ESAMI

giovedì 6 aprile 2023

14.00 - 17.00 giovedì 13 aprile 2023

giovedì 27 aprile 2023

14.00 - 17.00 giovedì 4 maggio 2023

mercoledì 11 ottobre 2023

14.00 - 17.00 mercoledì 18 ottobre 2023

• Per iscriversi compilare il modulo al seguente link: Iscrizione esami ECDL
  • La sessione d’esame si terrà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Attendere conferma della sessione prima di effettuare il pagamento.
  • Costo dell’esame € 20,00. L’esame Update ha un costo di 60 €
  • Per poter sostenere l’esame ci si deve iscrivere entro la settimana precedente.

Il Test Center stilerà un elenco con gli orari in cui ogni candidato dovrà presentarsi e comunicherà via e-mail, al candidato stesso, la conferma di avvenuta iscrizione all’esame. Ricevuta conferma dell’iscrizione, il candidato dovrà provvedere al pagamento di € 20,00 per ogni modulo.

Salvo accordi diversi presi con il responsabile ICDL, prof. Langella (langella.pasquale@isisluino.net),  in ciascuna sessione ogni candidato potrà sostenere al massimo due esami (due moduli).

Gli esami si svolgono presso la sede principale dell’Istituto (via Lugano) nel laboratorio 010.

Gli esami si svolgono on line. Il tempo a disposizione per ciascun esame è di 45 minuti. Al termine il candidato può sapere immediatamente l’esito dell’esame e il punteggio riportato. In caso di esito negativo, l’esame non può essere ritentato nella stessa giornata.

Per ogni ulteriore informazione scrivere a langella.pasquale@isisluino.net.

Modulo richiesta Skills Card.pdf

Infografica - Pago In Rete_2.pdf