Presentazione

   

L’Istituto  Statale di Istruzione superiore Carlo Volonté – Città di Luino, importante punto di riferimento dell’istruzione tecnico-economica dell’alto Varesotto, nasce nel 1952 in risposta ai bisogni formativi del territorio.

Con un’offerta di cinque indirizzi di studio un’opzione e un’articolazione, l’Istituto, aperto ad un contesto internazionale e attento alle peculiarità locali, è articolato su due sedi, centrale e associata. La diversificata e dinamica gamma di indirizzi garantisce, ciascuno con la sua identità, svariate opportunità formative rispondenti alle aspirazioni degli studenti e delle loro famiglie, con uno sguardo attento ed un collegamento diretto con il mondo del lavoro e delle imprese. 

L’Istituto individua come suo obiettivo quello di assicurare ai suoi allievi una formazione di qualità, completa e costantemente aggiornata, che coniughi gli ambiti tecnico-economici, declinati nei rispettivi indirizzi, ad una solida formazione di base. La costante sinergia tra le discipline è volta a costruire un sapere e un saper fare che puntino a potenziare le conoscenze e le abilità per tradurle efficacemente nelle competenze attese al termine del percorso formativo. Per questo grande rilevanza è data alla didattica di laboratorio, assicurata anche dalla presenza di aule dotate di attrezzature tecnologiche all’avanguardia. L’apertura concreta al mondo lavorativo è ulteriormente valorizzata dalle attività del Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).   

I nostri indirizzi di studio