P.A.I.

PAI: il Piano Annuale per L’Inclusione (PAI)

 Il PAI, o Piano Annuale per l'Inclusività, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti,  individua i punti di forza e di debolezza delle attività inclusive svolte dalla scuola, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti. 

Il Piano Annuale Inclusività è elaborato annualmente dal GLI (Gruppo di Lavoro di Istituto), deliberato dal Collegio Docenti e quindi recepito dal PTOF di cui ne costituisce quindi parte integrante.

Nello specifico il PAI è un documento che:

  • assicura l'attuazione di un approccio didattico-educativo unilaterale;

  • tutela l'efficacia e la continuità dell'azione didattico-educativa anche in caso di variazioni del personale scolastico responsabile dell'inclusione; 

  • consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola. 

Pertanto, il PAI predispone un piano delle risorse da offrire e richiedere a soggetti pubblici e del privato sociale per impostare per l’anno scolastico successivo una migliore accoglienza degli alunni con particolare attenzione a quelli con diversi Bisogni Educativi Speciali. Per questo la C.M. n° 8/13 ha previsto che debba essere approvato entro il mese di giugno.

 http://www.sardegna.istruzione.it/allegati/Circolare-BES.pdf (pag.4)

Allegati

PAI_2022-23.pdf