Iscrizioni alle classi prime a.s. 2024/25

Le iscrizioni per tutte le classi prime si svolgeranno online. I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso Scuola in Chiaro.

Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

• individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale;
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024;
  •  inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
  • tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo paragrafo 11.

Si riportano, di seguito, i codici meccanografici relativi agli indirizzi della nostra scuola:

·         VATD003017 per:

o    Amministrazione Finanza e Marketing

o    Sistemi Informativi Aziendali

o    Costruzioni Ambiente e Territorio

o    Tecnologie del Legno nelle Costruzioni

·         VATF00301D per:

o    Elettronica ed Elettrotecnica (Automazione) – biennio comune

o    Informatica e Telecomunicazioni (Informatica) – biennio comune

·         VATN003015 per:

o    Turismo

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.

Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto e di seguito allegati, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema di iscrizioni on line comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine.

In allegato anche la nota con le indicazioni per le iscrizioni delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2024/2025.

Coloro che non avessero avuto la possibilità di partecipare ai nostri eventi di orientamento o necessitassero di ulteriori chiarimenti sugli indirizzi della scuola possono contattare la Funzione Strumentale per l'Orientamento prof. Rocco Mancuso via e-mail all'indirizzo: mancuso.rocco@isisluino.net

Natale Bevacqua

Criteri di precedenza classi prime.pdf

Nota ministeriale 40055 del 12-12-2023 - Iscrizioni per l'anno scolastico 2024-25.pdf