Codice di comportamento
Quadro complessivo degli obblighi del personale e delle relative sanzioni.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il comportamento dei dipendenti della scuola è regolato da una serie di norme, che stabiliscono il quadro complessivo degli obblighi del personale, gli illeciti disciplinari, le relative sanzioni e le procedure di irrogazione.
In questa pagina sono raccolti i seguenti documenti relativi al comportamento del personale e ai procedimenti disciplinari:
- Codice di comportamento e sanzioni disciplinari personale DOCENTE: dall’art. 492 all’art. 501,
del D.lgs. n. 297 del 16.4.1994, Testo vigente (link esterno); - Testo vigente del D.Lgs 165/2001 (con riferimento agli articoli 55 e seguenti) come modificato da D. L.gs 150/09 (con particolar riferimento agli articoli 67-73) e da D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75 (con particolar riferimento agli articoli da 12 a 17);
- Codice comportamento DEF approvato con D.M. n. 525 del 30 giugno 2014, che integra e specifica il decreto-presidente-della-repubblica-62-del-16-aprile-2013-codice-di-comportamento-dipendenti-pubblici;
- CCNL Comparto Istruzione e Ricerca 2019-2021: Artt. 22-29, Titolo V- Responsabilità
disciplinare (per il personale ATA); - CCNL Comparto Istruzione e Ricerca 2019-2021: art. 48 (per il personale docente).
- Decreto del Presidente della Repubblica del 13 giugno 2023, n. 81 Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165». (23G00092)
(GU n.150 del 29-6-2023)
La pubblicazione dei documenti equivale ad ogni effetto alla affissione all’albo della sede di lavoro.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.